mission

Salvaguardare dal degrado e prevenire dal rischio ambientale

La mission del progetto eWAS è stimolare “politiche di salvaguardia dal degrado e di prevenzione” di diversi contesti di studio, osservati e indagati per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali. Sicurezza Ambientale e Sicurezza Strutturale, sono due requisiti essenziali per tutti gli insediamenti e gli edifici storici di interesse culturale, ai quali vanno garantite azioni di tutela e salvaguardia. eWAS intende colmare questo bisogno, attraverso la creazione di una piattaforma innovativa di monitoraggio dei beni culturali.

La costruzione, pertanto, di un sistema di monitoraggio continuo nel tempo, multi-sensoriale e non invasivo sulle strutture fisiche, sui monumenti e nelle aree ad esso circostanti consente un’attività di diagnostica veloce in grado di prevenire situazioni critiche; tale sistema è uno strumento molto importante per la creazione di un ambiente ‘Smart’, in grado di affrontare e combattere diverse tipologie di rischio ambientale.

Un importante obiettivo del progetto è il coinvolgimento di diversi stakeholders territoriali, appartenenti a amministrazioni, protezione civile, gestori di edifici storici, etc.

TECHNOLOGICAL INNOVATION

Progettare. Nuove risorse per il futuro

eWAS, inoltre, intende intervenire per la ‘protezione delle aree archeologiche’ e per il ‘supporto alla fruizione i sistemi tradizionali’ invasivi e poco flessibili. 

La sperimentazione di componenti architettonici innovativi integrati con un sistema di monitoraggio, sono due componenti fondamentali del progetto, entrambe orientate alla riduzione di eventuali fattori di disturbo sul sito e al miglioramento delle condizioni di comfort degli utenti in visita.

 

 

Il progetto ha l’ulteriore scopo di fornire soluzioni efficaci, facilmente replicabili e di supporto alle attività di pianificazione urbana dei centri storici e alla valorizzazione a 360° del patrimonio culturale locale, implementando competenze specifiche ad uno spirito di “collaborazione strutturata”. 

La definizione di metodologie e strumentazioni di acquisizione, di analisi, di condivisione dei dati ha lo scopo di favorire l’ottimizzazione degli interventi edilizi di riqualificazione, restauro e ristrutturazione.